Ciao ragazzi e ragazze, abbiamo deciso di scrivere questo comunicato perché il DPCM del 17 maggio scorso apre dal 25 maggio all’attività sportiva di base e motoria in genere.
Ma attenzione, ciò non vuol dire che da questo momento possiamo riprendere i nostri allenamenti come se nulla fosse: ci sono molte regole da rispettare, paletti messi dalle istituzioni e dagli enti locali che non possono essere rimossi, linee guida da adottare e seguire alla lettera.
Andiamo con ordine: l’art. 1, lettere F e G, del DPCM del 17/05/2020 consente l’attività sportiva e motoria svolta in palestre, piscine e circoli privati e ogni altra struttura dove si svolgono attività di benessere dell’individuo (lett. F); questa autorizzazione è estesa anche ai “siti in cui si svolgono l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” (lett. G). È nostra opinione che quest’ultima definizione vada a ricomprendere anche le aree di gioco che sono già state concesse alle varie asd per la pratica del softair, che nella maggior parte dei casi si tratta di aree demaniali aperte al pubblico.
Fatta questa importante premessa, occorre evidenziare come tanto la lett. F che la lett. G specifichino che diversi enti e associazioni hanno l’obbligo di dotarsi di apposite linee guida che regolamentino la ripresa di queste attività.
Finora abbiamo avuto una sorta di effetto cascata di linee guida, da quelle emanate dal governo a quelle emanate da ogni singola Regione, fino ad arrivare alle linee guida del CONI e dei singoli EPS.
Il nostro EPS, l’ACSI, ha pubblicato le proprie linee guida e la FIGT ha deciso di scriverne di sue: siamo legittimati a farlo proprio dalla lett. G dell’art. 1 del DPCM del 17/05/2020, nella parte in cui dispone che “le associazioni, le società, i centri e i circoli sportivi comunque denominati, anche se non affiliati ad alcun organismo sportivo riconosciuto, adottano […] appositi protocolli attuativi contenenti norme di dettaglio per tutelare la salute degli atleti”.
Quindi, alla fine di questo importante preambolo, cosa vogliamo dire?
Vogliamo dire che, a parer nostro, nel pieno rispetto di determinate regole, protocolli e linee guida, è possibile tornare ad allenarsi a partire dal 25 maggio!
Grazie al contributo di molti tesserati e delle loro asd, che ci hanno offerto suggerimenti, spunti e testimonianze dal territorio, abbiamo delineato un protocollo che dovrà essere obbligatoriamente adottato dai nostri iscritti, al fine di tornare a giocare in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa, onde evitare di incorrere in sanzioni.
Questo protocollo dovrà essere adottato insieme alle linee guida dell’ACSI, il tutto tenendo bene a mente le disposizioni contenute nel DPCM del 17 maggio e quelle delle varie ordinanze regionali.
La nostra segreteria sta provvedendo ad inviare a tutte le asd affiliate un’e-mail con allegati i file in formato .pdf delle linee guida di ACSI, il protocollo di sicurezza FIGT e l’autocertificazione che dovrà essere compilata e sottoscritta da ogni socio/atleta per poi essere consegnata al presidente dell’asd.
Tuttavia prima di tornare a giocare Vi raccomandiamo di inviare un’informativa al Comune e alla caserma dei Carabinieri del luogo dove si trova la Vostra area di gioco. Si tratta di un’accortezza e anche di una cortesia che si fa all’ente e alle forze dell’ordine, in modo da avere le spalle coperte nei confronti delle istituzioni.
Nel caso in cui nessuno risponda oppure rispondano negativamente, sconsigliamo fortemente di andare a giocare in quell’area.
QUINDI, RICAPITOLANDO, PER TORNARE A GIOCARE DOVRETE:
1) Inviare idonea comunicazione al Comune e ai Carabinieri del luogo dove si trova l’area di gioco e ricevere conferma positiva (clicca per scaricare);
2) Scaricare e leggere le linee guida ACSI (clicca per scaricare);
3) Scaricare e leggere le linee guida FIGT (clicca per scaricare);
4) Scaricare, compilare e sottoscrivere l’autocertificazione di responsabilità da consegnare poi al presidente dell’asd (clicca per scaricare).
AGGIORNAMENTO: online la specifica Art.8 delle linee guida FIGT:
– Specifica Art.8 delle linee guida FIGT post COVID_19
Ricordiamo inoltre che le attività agonistiche ufficiali FIGT restano sospese a tempo indeterminato.